Senza un collegamento fra Sole e Luna l’uomo non potrebbe esistere; ed è Mercurio,questo ponte, il filtro, l’alchimista della forza e del sentimento.

mercurio
mercurio e il suo simbolo caldaico

significato di mercurio in astrologia

Questo pianeta regge il cervello e il sistema nervoso, è la chiave di volta nella vita di un essere e ci indica la sua potenzialità intellettiva e come verrà espressa; è il fattore della nostra evoluzione.

E’ attraverso di lui, e per lui, che il pensiero umano assume l’aspetto fantastico, poetico, materialista o pratico, morale o amorale, onesto o disonesto, leale o sleale, equilibrato o squilibrato. È Mercurio che ci differenzia gli uni dagli altri, che ci rende coscienti, avidi di conoscenza o ignoranti. La cultura, il buon senso, il senso pratico, la scrittura, la parola, la logica, e soprattutto il nostro equilibrio sono governati da questo piccolo mobilissimo pianeta, al punto che la sua distanza dal Sole ci indicherà le potenzialità del singolo.

Mercurio è un ponte fra spirito e materia, è la ragione nel senso più alto del termine. Governa anche le spalle, le braccia, i riflessi nervosi, i polmoni, la deambulazione, la laringe e la lingua.

E’ il primo dei pianeti che possono essere retrogradi e compie la sua rotazione nello zodiaco in meno di un anno. In un oroscopo non dista mai più di 28 gradi dal Sole.

Governa nell’uomo l’età che va dai 5 ai 14 anni.

Ha un doppio domicilio, in Vergine e in Gemelli, dove è più attivo.

L’elemento in cui è posto Mercurio indica l’energia e la qualità specifica che influenza i nostri processi mentali, e il modo con cui esprimiamo i nostri pensieri attraverso quella specifica lunghezza d’onda. Mercurio simboleggia l’impulso di stabilire un contatto e una vera comunicazione con gli altri, così come tutte le forme di coordinazione, inclusa la coordinazione del nostro sistema nervoso. L’elemento in cui è posto in una carta particolare rappresenta l’afflusso (attraverso la percezione) e l’efflusso (attraverso la pelle, la parola e la destrezza manuale) dell’intelligenza. Mostra il bisogno di essere capiti da altre persone che sono in sintonia con le nostre idee, così come il bisogno di apprendere ricevendo idee e informazioni dal mondo esterno.

MERCURIO IN SEGNI DI FUOCO

I pensieri sono influenzati da aspirazioni, credenze, speranze e visioni future,
Capacità intellettiva e linguaggio sono espressi in maniera impulsiva, dimostrativa ed entusiastica.

MERCURIO IN SEGNI DI TERRA

I pensieri sono influenzati da considerazioni pratiche e colorati da atteggiamenti tradizionali.
Capacità intellettiva e linguaggio sono espressi in maniera costante, paziente, prudente e specifica.

MERCURIO IN SEGNI D’ARIA

I pensieri sono cose reali in se stessi e sono influenzati da ideali astratti e da considerazioni sociali.
Capacità intellettiva e linguaggio sono espressi in maniera obiettiva, articolata e con considerazione dei principi coinvolti.

MERCURIO IN SEGNI D’ACQUA

I pensieri sono influenzati dai propri sentimenti e desideri profondi.
Capacità intellettiva e linguaggio sono espressi con sensibilità, emotività e intuizione.

In un tema natale, la posizione di Mercurio fornisce informazioni sull’espressione e la manifestazione dell’intelligenza dell’individuo.


 

Entra nel mio canale Telegram
per non perdere novità e lezioni Esclusive!
 

Nuove Video Lezioni, Nuovi articoli, Nuovi libri consigliati
… e molto altro Ancora!

Risorse

Argomenti

disclaimer

Templum Dianae is a site of a hobbyist – amateur nature, with the sole purpose of providing an entertainment service, with no intention of intending to provide medical, legal, tax or financial advice and guidance. The information within this site is for informational and encyclopedic purposes only, and may not represent the thoughts of the author. The author disclaims all liability for any incorrect and irresponsible use of the material within the site.

Use of the contents of this site constitutes explicit consent and acceptance of such indication

© Copyright 2013-2024 “Templum Dianae”
and relative articles,images, books,audiobooks, videos and pubblications, in all Language are all intellectual property of
Giovanni da Rupecisa © (registered on PMW LTD 124 City Road, London, EC1V 2NX UK)
All Rights Reserved

scopri il nuovo corso di "introduzione ai segreti dell'esoterismo" Gratis

scopri subito le 3 Video Lezioni Dove Ti Insegno:

  • Cosa Devi Fare Se Vuoi Imparare Seriamente L’esoterismo e l’olismo

  • Come iniziare Un percorso Di Esoterismo 

  • Quali migliorare e come lavorare nel mondo esoterico ed olistico come Operatore Olistico!